Decapaggio dell’acciao inox

Secondo noi il Decapaggio dell’acciao inox è il trattamento piu’ importante dei tre elencati.

Per decapaggio si intende un trattamento capace di rimuovere completamente le scaglie di ossidi che si formano sulla superficie del pezzo saldato(tig-mig- elettrodo),nonché il sottile strato di acciaio impoverito di cromo a causa delle alterazioni dovute al calore della saldatura.

Industrialmente i sistemi di decapaggio chimico prevedono l’uso di bagni in cui i pezzi vengono immersi e lasciate per un periodo che va  dai 30 ai 50 minuti (tempo variabile in base alla temperatura  e in base al tipo di ossido da sportare).

Sono disponibili anche paste e gel decapanti che vengono applicati sulla zona da decapare  per mezzo di pennelli  o pompe spray e successivamente risciacquati con acqua a pressione e fredda.

Il vantaggio di decapare per mezzo di gel o pasta è quello di poter trattare anche oggetti molto grandi e di non dover approntare un bagno di grandi dimensioni e difficile da gestire e dai costi molto elevati.

Ler miscele piu’ utilizzate per la realizzazione di bagni e gel decapanti  sono le miscele  di acido nitrico  e acido fluoridrico.In commercio cominciano ad esserci miscele senza acido nitrico, con un impatto olfattivo migliore.