Vantaggi e Svantaggi dell’acciaio Corten

L’acciaio Corten non esiste in un’unica soluzione ma anzi ce ne sono diversi tipi con diverse caratteristiche e per le diverse esigenze cui far fronte. Principalmente ne esistono di 3 tipi che andranno poi scelti in base alla collocazione e al risultato che si vuole ottenere. Parliamo di tre tipologie, A, B o C dove il primo è Corten al fosforo ideale per realizzare strutture architettoniche, mentre il secondo, quello di tipo B è al vanadio ed è ideale per realizzare strutture che saranno gravate da sollecitazioni. Il Corten di tipo C invece è molto simile a quello di tipo B ma è ancora più forte per strutture molto sollecitate.

Vantaggi dell’acciaio Corten

Sicuramente il primo vantaggio che salta subito all’occhio è il costo che è sicuramente inferiore rispetto agli altri tipi di acciai che presentano le stesse caratteristiche in resistenza e versatilità. L’acciaio Corten inoltre, per avere delle alte prestazioni al contrario dell’acciaio normale non necessita di essere di grande spessore e per questo si va a ad alleggerire la struttura anche in questioni di peso. Da non sottovalutare la resistenza che possiede anche nei confronti degli agenti atmosferici e alla sua corrosine che permette al Corten di essere utilizzato al suo stato naturale, senza manutenzioni e grosse lavorazioni iniziali. Questo metallo con il passare del tempo acquisisce un aspetto vissuto e un colore assolutamente a basso impatto all’interno di un ambiente naturale. La sua ossidazione naturale lo protegge, lo mantiene e fa si che esso non si deperisca con il passare del tempo. Essendo un materiale naturale non inquina ed è completamente riciclabile, nel tempo non subisce modifiche e non si deforma, inoltre si presta a tanti tipi di lavorazioni come la saldatura, il taglio laser e altri.

Svantaggi dell’acciaio Corten

Accanto ai suoi innumerevoli vantaggi, questo acciaio possiede anche degli svantaggi, anche se sono relativi vanno comunque tenuti in considerazione prima di decidere se e dove istallarlo. Proprio il dove e il come istallarlo faranno la differenza per minimizzare gli imprevisti dato che l’unico svantaggio che questo tipo di acciaio presenta è solamente la colata di ruggine. Con la pioggia, l’umidità o anche solo nel lavare l’elemento in Corten può accadere che l’ossidazione che si trova in superficie coli verso il basso macchiando elementi a contatto con esso che possano essere mattoni, pavimentazioni, vetro o altro. Per il resto non ci sono controindicazioni o sorprese sgradite per il suo utilizzo.

Attenzioni alle imitazioni

Come abbiamo letto sopra i vantaggi che questo metallo presenta sono davvero tanti e proprio per questo sta riscuotendo un grandissimo successo all’interno di progettazioni in genere. Questo suo successo però ha causato un’enorme immessa sul mercato di materiale falso. Utilizzando dei processi specifici si producono prodotti che somigliano al Corten ma che non posseggono tutte le sue grandi caratteristiche. Per esempio applicando un piccolissimo strato di Corten su elementi in ferro, può sembrare originale a tutti gli effetti ma il ferro in realtà comporta dei rischi per il quale si evita il suo utilizzo. Inoltre l’ossidazione del Corten potrebbe portare al distacco dall’elemento principale all’interno. Un altro metodo che viene utilizzato per far somigliare il ferro al Corten è la verniciatura che permette la colorazione di polveri che sono in grado di riprodurre a tutti gli effetti la tipica colorazione Corten. Anche la semplice ossidazione del ferro, la ruggine può dare esteticamente l’effetto della patina di Corten ma come accade al ferro può scrostarsi causando numerosi imprevisti.

Applicazioni principali del Corten

Questo metallo vede principalmente il suo impiego in:

  • Edilizia in strutture come recinzioni, pareti, infissi e altro
  • Strade, attrezzature, cartelli, infrastrutture, ponti stradali e ferroviari
  • Trasporti, per realizzazioni di elementi di autocarri, carrelli e macchine
  • Magazzino, realizzazione di luoghi di deposito, serbatoi e vasche
  • Architettura, opere di ingegneria o per arredo privato e pubblico

I NOSTRI SERVIZI


Se desideri ricevere maggiori informazioni

Contattaci

Inox-Trattamenti S.r.l. | P.I.01408290557
Via Sant’Egidio 71/E - 05025 Guardea (TR) - ITALY