Costruire con l’acciaio

La versatilità dell’acciaio non ha paragoni, può essere applicato in numerosi ambiti, dalle strutture alle coperture, per non parlare di solai, ponti, gallerie, cucina, riscaldamento, casa, condizionamento, arredamento, idrica, arredamento urbano e segnaletica stradale. Qualsiasi tipo di realizzazione si voglia fare, l’acciaio è sempre un opzione da tenere in considerazione, sia che stiamo parlando di grandi opere infrastrutturali, sia che si tratta di piccole realizzazioni ornamentali. Nel corso del tempo sempre più realtà sorgono in acciaio, pensiamo ai padiglioni delle grandi fiere, alle stazioni e agli aeroporti, ai ponti più grandi e famosi, ai monumenti che diventano attrattive e mete turistiche. Studiando sempre più la versatilità di questo materiale si è arrivato ad utilizzarlo anche per realizzare costruzioni in massima sicurezza come scuole e palestre, ma anche abitazioni ed ospedali.

Utilizzo dell’acciaio in Italia

Nonostante le ottime caratteristiche che possiede questo materiale e la destinazione di successo che esso ha, in Italia il suo impiego è molto limitato rispetto agli altri paesi. Questo succede perché culturalmente in Italia non c’è questa consuetudine, e si sa, siamo molto ancorati alle tradizioni. Se pensiamo anche alla formazione scolastica che si fa su questo materiale possiamo constatare che non esistono grandi percorsi formativi. I metodi di costruzione utilizzati in Italia sono molto tradizionali, affermando il cemento armato come prima scelta perché la scarsa informazione porta a pensare che sia la migliore alternativa esistente. Le norme in materia tecnica inoltre sono anche diventate molto severe e non permettono di inglobare in esse l’utilizzo dell’acciaio come materiale principale, anche se le cose stanno cambiando con il tempo, ancora si fa fatica a pensarlo come soluzione. Una soluzione che viene determinata come costosa anche se non è proprio così. La costruzione in acciaio è economicamente vantaggiosa, se si pensa inoltre a tutti gli elementi tecnici ed economici si può tranquillamente affermare che l’alternativa in acciaio è di prestigio e conveniente. Pensiamo anche alla velocità di costruzione. L’acciaio riduce i tempi di assemblaggio, costruzione e asciugatura non necessaria. L’Italia quindi valuta molto di più altri materiali costruttivi, come il cemento o il legno non pensando che una zona sismica come la nostra potrebbe essere una grande soluzione.

Una soluzione contemporanea

Tra architettura e ingegneria l’acciaio è la soluzione più innovativa nella quale investire per riuscire ad avere risultati duraturi nel tempo. Elasticità e morbidezza riescono ad accompagnare il progetto esaltandone le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. Le soluzioni per costruire sono molteplici contemplando anche l’associazione vincente che l’acciaio ha con altri materiali. Questi accostamenti infatti permettono all’acciaio di rivalutare e sfruttare prestazioni di materiali meno versatili riuscendo a dare l’uno all’atro i propri elementi di forza.

Funzionale, competitivo in pochissimo spazio

Riuscire ad avere ampi spazi senza la necessità di avere sostegni interni si può grazie all’acciaio. Le strutture metalliche sono  di pochissimo ingombro e quindi l’area impiegata dalla struttura e sicuramente limitata. Avere più spazio da utilizzare, soprattutto in strutture fieristiche, produttive o espositive, permette di ottenere le massime prestazione riducendo i costi. I materiali tradizionali non permetterebbero questo avendo sicuramente la necessità di avere sostegni e colonne che tengono l’intera struttura, dividendo obbligatoriamente gli spazi. Pensiamo a palazzetti sportivi che necessitano di avere un’unico ambiente, non sarebbe possibile realizzarli in assenza di strutture in acciaio. L’assemblaggio è rapido soprattutto considerando la possibilità di prefabbricazione. Le soluzioni in acciaio esaltano e creano una bellezza architettonica senza pari, donando a chi li utilizza un’immagine di se di alto livello.

I NOSTRI SERVIZI


Se desideri ricevere maggiori informazioni

Contattaci

Inox-Trattamenti S.r.l. | P.I.01408290557
Via Sant’Egidio 71/E - 05025 Guardea (TR) - ITALY